PRIMA FASE – BIOMASSA EVOLUTION

Ciao!

Ho sul tavolo il tuo modello di pre-analisi compilato (compilato bene, bravo: non è scontato) e a una prima valutazione direi che hai tutte le carte in regola per poter accedere ai contributi statali anche in formula di cessione relativi alla biomassa complessa.

Ti dico però fin da subito che questo non deve essere la principale motivazione per fare una scelta importante e duratura come l’installazione di un impianto a biomassa.

Molti in passato hanno commesso l’errore di inseguire frettolosamente questo o quel contributo: oggi piangono i soldi buttati con la conseguenza di aver un’abitazione fredda o tiepida.

MA ALLORA QUALE DEVE ESSERE LA TUA PRIMA PREOCCUPAZIONE?

Semplice: garantire a te stesso e alla tua famiglia la miglior soluzione di riscaldamento per i prossimi 15-20-25-30 anni. Questo anche a costo di rinunciare alla biomassa e ripiegare su pompe di calore, caldaie a metano, a condensazione o altro.

Non smetterò mai di attaccare le soluzioni copia e incolla: quando si parla di installare una caldaia a pellet o legna ogni abitazione necessita di un’analisi attenta e di valutazioni specifiche. Ecco perché devi dotarti della conoscenza necessaria per evitare che altri scelgano al posto tuo – capirai più avanti cosa intendo.

Ti ho rotto le scatole, vero?

Porta pazienza per quest’introduzione dura, schietta e chiara. Penso tu abbia ormai imparato a conoscermi e sappia che il mio primo valore è la CHIAREZZA: voglio che tu conosca tutti i fatti prima di decidere. Siamo tutti stanchi di leggere e sentire di persone danneggiate da acquisti incauti o frettolosi; credo non vorresti mai essere tra quegli sfortunati che hanno comprato un prodotto o un servizio conviti di fare chissà quale affare, per poi scoprire tutte le balle che si celavano dietro quella “vendita veloce”.

Tu che ne pensi?

Permettimi di enfatizzare il concetto con questo ragionamento:

se una persona si incazza (a ragione) scoprendo di essere stata imbrogliata nell’acquistare un carica-cellulare da qualche decina di euro, immagina come si possano sentire quelle famiglie che hanno addirittura acceso un finanziamento bancario nella speranza di abbattere i costi di riscaldamento sul lungo termine, solo per ritrovarsi nel giro di qualche anno con questi problemi:

Bollette care, carissime, molto più di prima

Guasti frequenti e costante bisogno di assistenza

Prestazioni scadenti in impianti nuovi

Rimbalzi e scarica-barili continui tra produttore, venditore e assistenza

Casa fredda o appena tiepida

COME MAI ACCADE TUTTO QUESTO?

É una dinamica che si ripete dall’alba dei tempi e noi esseri umani ci caschiamo sempre (bè, spesso). La storia è sempre la stessa: manca la CULTURA e manca la CONOSCENZA.

Quando parlo di mancanza di CULTURA nel campo dell’efficienza energetica dell’abitazione non mi riferisco alla tua cultura, ma a quella dei professionisti, delle figure coinvolte a vario titolo in questo settore.

Quando invece parlo di mancanza di CONOSCENZA, allora sì, mi riferisco proprio a Te. Cioè a tutte le persone che come te affrontano l’importantissima decisione di installare una caldaia a pellet o a legna o una pompa di calore basandosi unicamente sul prezzo.


E quindi? Dove vuoi arrivare con questi ragionamenti saccenti? – Dì la verità, l’hai pensato! –

Voglio arrivare qui, dove mi hanno portato gli anni di lavoro in questo settore; voglio fare la mia parte fornendo cultura e conoscenza, sempre nell’ambito delle mie competenze e nel rispetto di ogni persona. Su questi punti non transigo, lo sai perché? Perché tu hai il diritto di ricevere la conoscenza necessaria e di pretendere la cultura specializzata da chi hai di fronte.

 

Nel mio piccolo, cerco di fare questo in due modi:

  1. Mettendoci la faccia in prima persona, su YouTube, Facebook ecc.
  2. Creando un protocollo di lavoro preciso e affidabile

Ti sarai reso conto della mancanza di specializzazione e cultura in questo settore.. tutto questo crea terreno fertile per incappare in soluzioni affrettate che portano a tutto tranne che al benessere finanziario economico e familiare.

C’è un’alternativa? Certo!

FATTI INSTALLARE UNA CALDAIA A GAS O METANO A CONDENSAZIONE

Hai capito bene. Ti ripeto il concetto: piuttosto che prendere una decisione affrettata e farti installare una caldaia a pellet/legna o pompa di calore senza sapere nulla di chi hai davanti, fatti installare una semplice caldaia a gas. Almeno limiterai i danni e la spesa.

Dico ciò perché installare un sistema a biomassa complesso con resa all’acqua non è un’operazione ordinaria come il collegamento di una caldaia a gas. Richiede competenze differenti, specifiche e consolidate, la mancanza delle quali crea terreno fertile per scelte irragionevoli, che portano a tutto tranne che al benessere finanziario, economico e familiare. Quindi, piuttosto che sbattere la testa, lascia perdere il mio protocollo e quello di qualsiasi altro tecnico più bravo di me;

Dirigiti verso soluzioni più semplici e diffuse.

Per ora mi fermo qui (per ora, dato che “sapere cosa evitare” nella scelta della biomassa sarà l’oggetto di un mio prossimo video).

Purtroppo per un lavoro professionale ci vuole tempo e pazienza, ma questo permetterà a te e la tua famiglia di essere soddisfatto al 100%.

ORA, SE TI VA , PARLIAMO DEL PROTOCOLLO BIOMASSA EVOLUTION E DI COSA STA PER SUCCEDERE.

(clicca nel pulsante per scoprire di più)

    Scrivimi qui la tua richiesta