Featured Video Play Icon

EFFETTO CONDENSA NELLE CANNE FUMARIE DI CALDAIE A BIOMASSA, tutto ciò che bisogna sapere.

Ciao ragazzi, siamo tornati!

Come sapete io vi leggo sempre e ho notato che molti di voi hanno problemi con il tiraggio e la condensa con le caldaie a biomassa (legna e pellet). Qualche giorno fa mi sono trovato a dover risolvere concretamente questo tipo di problema ad una famiglia a Villafranca di Verona, dopo che il proprietario si è trovato a piedi con la sua vecchia caldaia a legna. Dopo che Teodoro, esausto del mal funzionamento della sua caldaia, ha compilato il nostro modulo di preanalisi, ci siamo recati da lui e abbiamo optato per l’installazione di una nuova caldaia a pellet.

Ma come mai abbiamo deciso di sostituire l’intera caldaia?

Sicuramente la caldaia in questione aveva i suoi anni ma altro punto debole era la troppa condensa che si era creata nella canna fumaria. Mi sono trovato di fronte a un tubo di scarico fumi completamente ostruito. In questo caso specifico la caldaia in questione si è semplicemente rotta ma in casi molto più estremi tutto questo effetto catrame può portare anche all’autocombustione della caldaia stessa con conseguente incendio della canna fumaria e chiamata dei vigili del fuoco!!

Ma come mai succede questo?

La risposta in realtà è molto semplice.

1. Cattiva coibentazione

2. Inesistente o errata manutenzione

3. Installatori che lavorano senza protocolli di lavori sicuri

Nessuno è perfetto e può capitare a tutti di sbagliare. Anche a noi, come Biomassa evolution è capitato una volta. La differenza? Appena ce ne siamo accorti siamo prontamenti intervenuti per assicurare al cliente tutto il supporto necessario e un pronto intervento perchè non accadesse più.

Quando dico che bisogna affidarsi ad installatori specializzati intendo questo: Se non ci si affida a un protocollo di lavoro sicuro tutte le basi fondamentali per un’efficienza energetica adeguata per la tua casa vengono meno.

Con protocollo di lavoro, invece, si intende proprio questo: un’assistenza nel caso qualcosa vada storto.

Probabilmente se il tutto fosse stato fatto da persone veramente esperte, Teodoro non si sarebbe trovato di fronte a questo tipo di problema.

Hai anche tu difficoltà a riscaldare la tua casa? Sei curioso di sapere come rivoluzionare dal punto di vista energetico la tua abitazione? Non aspettare che succeda pure a te !

Clicca il link che ti permette di compilare il modulo di preanalisi professionale gratuita che ho creato apposta per te (radiografia di casa tua) . Nulla di più semplice e veloce!

Vuoi saperne di più sull’effetto condensa? Guardati il video dedicato.

 

Se invece vuoi vedere tutti i video dell’installazione di questa nuova caldaia per Teodoro, li trovi su Youtube nella playlist Veneto, Villafranca Verona

Ora ti saluto e ci vediamo al prossimo articolo e video!

P.s. Non dimenticarti di mettere un piccolo 👍🏻 like di supporto alla pagina Facebook e di attivare la 🔔 su Youtube per rimanere sempre aggiornato!

Un abbraccio
Ugo De Stefani

 

#caldaiaapellet,#installareunacaldaiaapellet,#quantoconsumaunacaldaiaapellet,#caldaiaalegnaafiammainversa,#biomassalegnosa,#biomassa,#biomassaevolution,#migliorecaldaiaapellet,#costocaldaiaapellet,#consumocaldaiaapellet,#manutenzionecaldaiaapellet,#pellet,#migliorpellet,#ugodestefani,#contoenergiatermicocomefunziona,#convieneilcontotermico,#contributicaldaiaapellet,#problemiconstufaapellet,#idropelletinstallazione,#termostufaapelletprezzi,#comepulirelastufaapellet#caldaia a pellet

Un pensiero su “EFFETTO CONDENSA NELLE CANNE FUMARIE DI CALDAIE A BIOMASSA, tutto ciò che bisogna sapere.”

  1. Ciao , sono Andrea della ditta AQVASERVICE nella provincia di Pesaro/ Urbino.
    Io faccio solo assistenza( x un 90% pellet) tra cui i marchi di AMG ( visto dal sito che ne fai parte) da più di 10 anni, ed era ora che qualcuno aiutasse o guidasse l’installatore sul campo biomasse . Ma non si potrebbe fare una giornata insieme ad una associazione tipo “Confartigianato” di presentazione, di guida ,di ripasso di ….quello che vuoi con gli installatori? Magari vien fuori qualcuno che voglia seguire i vostri midi di lavorare o ti chida nello specifico dei marchi da installare meglio di altri.
    Servirebbe anche a me per andare a fare assistenza su impianti fatti con la *grazia* ….poi prova combustione sulla biomassa …normative sulla sonda esterna….etc …
    ti vedo come persona molto competente.
    Grazie e buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *