Attenzione alle 4 Caratteristiche delle case “colabrodo”

Attenzione alle 4 Caratteristiche delle case “colabrodo”

Quanti soldi hai buttato dalla finestra in questi anni?

Quante bollette hai pagato senza avere oggi qualcosa di concreto?

Non ti voglio fare paura, desidero farti arrivare dritto in testa la consapevolezza di quanti soldi fino ad ora hai buttato dalla finestra per riscaldare la tua casa.

Fai un semplice calcolo: prendi tutte le tue bollette pagate nell’ ultimo anno, moltiplicale per 10 e vedi quanti soldi hai buttato nell’affitto energetico per la casa.

Si hai pagato un affitto “energetico” per non avere nulla oggi, se ci pensi bene, per quante bollette tu abbia pagato nella tua vita ricominci sempre da zero per non aver mai nulla, come abitare in affitto.

Sono conti che nessuno fa mai.

Perché devi farli ora?

È giunto il momento di dire basta a dipendenze vecchie come la fame, e modi di ragionare del tutto sorpassati.

 

“Mi dici che vuoi continuare a farti del male?”

 

Se sei di questa corrente di pensiero, ti prego non attivare il cervello e continua a pagare le bollette figlie della dipendenza Italiana.

Allora non devi fare come tanti, non lamentarti tanto delle tasse, della disoccupazione, della sanità, Dell età in cui andrai in pensione, delle bollette sempre più care.

Piuttosto chiediti “quando è l ultima volta che mi sono realmente preso il tempo per capire cosa fare per guadagnare soldi con casa mia?”

Se solo sapessi quante persone hanno detto basta e ora sono più ricche e soddisfatte probabilmente inizieresti a prenderti il tempo per agire anziché parlare e basta.

Stai pensando che sono provocatorio giusto?

Si è vero sono provocatorio perché non ne posso più di sentire gente lamentarsi senza fare nulla per cambiare il proprio stato di comfort e benessere familiare.

Non pretendo di avere la soluzione magica per te. Quello che desidero è trasferirti tutta una serie di conoscenze che ti permettono di essere consapevole su cosa oggi puoi fare per cambiare la tua pessima situazione.

 

“Ma allora è vero! Abito in una casa colabrodo

 

Questa è una frase che mi sento spesso rivolgere da chi si mette in contatto con me e comprende seriamente quanti soldi gli stà prosciugando la casa.

Se anche tu hai una casa costruita tra gli anni 1950 e i 2010 2015 con tutta probabilità stai vivendo la stessa situazione; abiti in una casa colabrodo.

Le case colabrodo sono quelle abitazioni che per quanti soldi spendi in bollette (gas o metano)  o in rifornimenti di gasolio sono sempre fredde per i tuoi gusti e soprattutto per quelli di tua moglie.

Potresti alzare il termostato per avere più caldo ma quello che ti fa paura è quanto andrai a consumare e pagare a fine mese.

Queste case colabrodo sembrano costruite per farti pagare tanto senza avere mai in cambio quello che vuoi, il caldo.

Conosci qualcuno che vive situazioni del genere?

Mi capita spesso di entrare in abitazioni e vedere le persone attorno al tavolo vestite così tanto da sembrare fuori in piazza: cappello, maglia, maglione, sciarpa, calzettoni invernali di lana…..i classici vestiti degli abitanti delle case colabrodo.

 

Abitazioni di questo tipo, sono state costruite quando:

 

1          Il gasolio o il metano non costava nulla

2          Quando c’era una richiesta pazzesca di case e i costruttori le facevano senza preoccuparsi delle bollette future che tu avresti pagato

3          Il reddito dei componenti della famiglia era più alto rispetto all’attuale

 

E se tu ora abiti nel colabrodo hai una miriade di buchi economici da tappare.

 

“I 4 passi per identificare se vivi nel colabrodo”

 

Per capire quanto la tua casa sia Energivora (per energivora intendo quanto la tua casa consuma in termini di KW e quindi di soldi tuoi per essere riscaldata) potresti pagare molte centinaia di euro, chiamare un tecnico, e farti eseguire una certificazione energetica dell’abitazione.

Ma se anche facessi questo, avresti certo un’idea di quanto ti stia dissanguando la tua casa, ma non sapresti ne come intervenire ne quali contributi e specialisti ci siano a tuo sostegno, oppure…..

….Oppure potresti vedere se rientri nei 4 requisiti delle “case colabrodo” che trovi descritte qui sotto :

 

  • Impianto di riscaldamento a termosifoni o alta temperatura
  • Casa poco o per nulla isolata (ne internamente ed esternamente)
  • Hai una vecchia caldaia a gasolio o metano o gpl
  • Spendi annualmente dai 1.500,00 ai 3.000,00 € di riscaldamento e acqua calda sanitaria

 

Se rientri in queste caratteristiche, ahimè abiti proprio in una casa colabrodo, ed ora devi decidere se continuare a vivere la tua vita in eterna lotta con il tuo portafoglio e tua moglie.

 

“O cambiare direzione e finalmente realizzare i tuoi sogni”.

Ti stai chiedendo come puoi fare questo?

Seguimi nel prossimo articolo e scoprirai quali persone erano nella tua stessa situazione e come sono riusciti a cambiarla migliorando tutta la loro Vita.

I commenti di Facebook