Perché le Aziende Usano il Metodo Copia ed Incolla

Hai mai utilizzato il copia incolla con il tuo pc o smartphone?

Con tutta probabilità si, e ti sei mai chiesto perché le aziende produttrici di software, pc e telefonini lo hanno reso possibile?

L’ottica con cui è stato creato è nobile visto che con una o al massimo due operazioni ci permettono di guadagnare moltissimo tempo (immagina star li a scrivere anche per due sole volte un testo identico), potremmo esordire: “massima resa con il minimo sforzo”.

Non sempre però è un’operazione vantaggiosa, soprattutto quando si parla di utilizzare lo stesso metodo in altri campi come ad esempio quello del risparmio energetico della tua casa.

Purtroppo mi capita spesso di incontrare persone e famiglie che hanno acquistato un prodotto da aziende che utilizzavano lo stesso metodo di vendita. Ecco perché l’ho chiamato metodo “copia ed incolla”.

Premessa: come al solito in questi articoli vi espongo il mio punto di vista basandomi su quello che vedo e vivo e sull’esperienza acquisita in questi 16 anni di lavoro nel campo del risparmio energetico. Non voglio fare nessuna crociata contro aziende o professionisti artigiani evoluti (anche se pochi) che utilizzano un metodo innovativo all’ascolto delle vere esigenze delle famiglie.

Prima di spiegarti in cosa consiste il metodo “copia ed incolla” ti voglio spiegare come funziona generalmente la distribuzione dei prodotti (in questo caso prodotti per il risparmio energetico dell’abitazione) dividendola in due macro aree:

  • Aziende commerciali (che aggrediscono il mercato con spinte attività pubblicitarie)
  • Piccoli artigiani locali nel territorio

 

Vediamo assieme come si comportano questi gruppi:

1. AZIENDE COMMERCIALI

Nel mercato ci sono aziende commerciali specializzate nella vendita diretta (porta a porta) al privato che mediante attività di marketing (es. facebook, internet, appuntamenti di call center, fiere ecc..) mandano i loro venditori (principalmente venditori in p.iva senza fissi o rimborsi di nessun tipo) a casa tua, i quali cercano di portarti all’acquisto del loro prodotto o servizio ed ognuno ha la sua modalità per farlo.

Logicamente ogni compagnia, per scelte economiche e strategiche sceglie quello che per loro è il prodotto con il miglior rapporto, concorda con il fornitore le scontistiche in base agli ordini da effettuare in un certo periodo.

Esempio: entro fine anno all’acquisto di 50 accumuli per il fotovoltaico hai diritto ad uno sconto extra del 5%.

Quindi una volta fatto l’accordo da in dotazione ai loro venditori il nuovo prodotto e via con le vendite.

Dove sta il problema?

Anche se quel prodotto è il migliore in commercio poco importa se NON va incontro alle vostre reali esigenze familiari e domestiche, per l’azienda (che ha degli interessi economici nel vendere più pezzi possibili) e per il venditore (che deve accollarsi tutte le spese vive di auto, telefono,ecc.) l’importante è vendere-vendere-vendere.

E ve lo dice uno che per anni ha svolto questo tipo di ruolo sia da venditore che da responsabile commerciale, avvalendosi di ditte esterne per l’installazione.

Quindi all’insorgere di eventuali problemi chi chiamerai? E chi risponderà per le garanzie?

Mha……..

Nel caso voi acquistiate da una di quelle aziende, due cose potrebbero accadere:

  1. se siete fortunati il prodotto è quello giusto per le vostre esigenze (ma nessuno se ne era accorto)
  2. se siete sfortunati acquistate un prodotto magari a rate che ammortizzerete forse tra 15 – 20 anni, ma che non vi aiuta nelle vostre esigenze

 

2. PICCOLI ARTIGIANI

A differenza delle aziende commerciali, il piccolo artigiano (preciso che ci sono anche artigiani o piccole imprese altamente qualificate ma purtroppo sono  in minoranza rispetto alla massa), non ha venditori e non è legato ad acquisti di prodotti, si rifornisce per l’acquisto di materiali a distributori di materiale idraulico ed elettrico locali oppure ordina il materiale a rappresentanti di vari aziende.

In questo caso, da chi pensi sia condizionato ad acquistare un tipo di prodotto anziché un altro?

Questo professionista abituato al lavoro classico a volte manca di competenze tecniche e burocratiche riguardante prodotti e contributi.

Ad esempio, in pochi sanno o consigliano il conto energia termico 2.0

Perché?

Ti affideresti ad una persona che sta dietro al bancone o una scrivania con la promessa di un premio (il più delle volte una vacanza) al raggiungimento di un numero di acquisti di una determinata marca o prodotto?

Se vuoi fare una prova, vai in qualche distributore locale e informati a riguardo.

Anche in questo caso c’è un percentuale di possibilità molto alta di insoddisfazione da parte della famiglia che effettua l’acquista e l’installazione

A questo punto serve che ti spieghi perché il metodo “copia ed incolla” è pericoloso?

Probabilmente NO, peró te lo riassumo lo stesso in questi 5 semplici punti:

  • Ogni casa e nucleo familiare è unico, con delle esigenze uniche
  • In questo metodo non esiste l’ascolto delle vere problematiche energetiche
  • Chi ti propone questi prodotti ha in mente principalmente i suoi di bisogni
  • Senza un check up corretto non è possibile individuare dove conviene intervenire
  • Non hai mai la certezza della reale bontà del prodotto fornito

Quindi la prossima volta che ti capita di vivere una situazione dove ti propongono un prodotto valuta bene tutto e scegli con la tua testa e le nuove conoscenze.

Se ti é piaciuto questo articolo, fammelo sapere e contribuisci anche tu alla conoscenza lasciando un commento in basso, dimmi anche quali sono state le tue esperienze al riguardo, se ne hai avute.

Nel prossimo articolo ti voglio raccontare alcune esperienze da incubo realmente accadute a persone come te e me che hanno effettuato degli acquisti senza la conoscenza opportuna.

Un abbraccio,